lunedì 9 aprile 2007

Vuoi tornare a casa? Un fiorino.


A me piacciono le sagre paesane, basta che non mi càpitino sotto casa e che non mi chiedano una "offerta libera" per poter attraversare il ponte che mi serve per tornarmene alla base per i cavoli miei.
Oggi invece sembrava di essere nel film di Troisi. Alt, chi siete, cosa fate, ma quanti siete? Un fiorino!
Nel mio quartiere hanno chiuso la via d'accesso principale al centro della città e, dopo pranzo, per tornare a casa con la mia bicicletta, ho trovato questo simpatico posto di blocco, che ho quasi sfondato, fregandomene, tra il malumore dell'umarell addetto alla riscossione dell'ingiusta gabella.
A me le entrate piacciono libere, se c'è da pagare non mi diverto. Ho sempre evitato le feste dell'Unità per quel motivo. Perchè dovevi appunto pagare il fiorino per entrare anche se poi andavi a giocarti diecimila lire alla lotteria. E' più forte di me. E' una questione di principio. Figuriamoci se poi devo pagare solo per esercitare il mio diritto di passare da una strada pubblica che è di tutti, quindi anche mia. Per la prossima fiera che volete fare, la zona rossa come al G8? I cavalli di Frisia con le comparse vestite da SS? Se volete mi travesto e il doberman ve lo faccio io.

Mannaggia alla Pasquetta, al controesodo, alle gite fuori porta, a tutte le specie animali delle quali hanno parlato al tg2 che ci mancava solo il verme solitario, al picnic, al beltempo che imperversa su tutta la penisola, ai vacanzieri, alla cancelliera imperatrice di Capri, a questa festa stupida che ci ricorda, dopo la Resurrezione del Signore, che dobbiamo tornare alle nostre miserie quotidiane da mercanti del Tempio.
Vuoi passare? Un fiorino. Ma vaffanculo!

5 commenti:

  1. Anonimo17:42

    Sottoscrivo!
    Se c'era una cosa insopportabile, alle feste dell'Unità, erano i "coccardari" poveri ragazzotti mandati con gli autoadesivi 8che si scollavano...) per rimediare poche lire... beh, di vaffanculi, per fortuna, non c'è mai penuria!
    Spartacus Quirinus

    RispondiElimina
  2. Ma alla fine il fiorino gliel'hai dato al doganiere?

    RispondiElimina
  3. Anonimo11:37

    Com'è vero!
    Qui a Genova finalmente hanno resa libera l'entrata alla Fiera Primavera, dove si pagava fino a tre anni fa...una delle cose più assurde che abbia mai visto...pagare (e non poco...credo 10 euro) per poter entrare in un posto dove ci sono solo bancarelle che vendono oggetti di ogni genere: vale a dire se vuoi avere la possibilità di comprare devi pagare prima di vedere: PAZZESCO!!!

    RispondiElimina
  4. Anonimo13:48

    adorabile! x un sorriso vale la pena anche pagare un fiorino ma da queste parti non devo pagare niente percui grazie per avermi regalato 5 min. di ironica allegria ciao

    RispondiElimina
  5. Anonimo19:25

    Io il gabelliere l'ho incontrato davvero. A Budapest, portiere d'albergo, circa vent'anni fa.
    Dovremmo chiamare un taxi...
    Prego due fiorini...
    Dovremmo telefonare...
    Prego due fiorini...
    Vorrei avere del latte fresco...
    Prego due fiorini...
    In cuxo a mammeta...
    Prego due fiorini...
    (ad libitum)

    A.I.U.T.O!

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...